Produzione

Azienda Agricola Nodì > Produzione

Locale, Certificato e Tracciato

I nostri ingredienti principali? L’amore per il nostro territorio e la voglia di dare il massimo. Coltiviamo e lavoriamo ogni prodotto come se i consumatori finali fossimo noi, per ottenere lo stesso prodotto che saremmo felici di portare sulle nostre tavole.

L'olio

L’olio extravergine di Nodì è di varietà Peranzana, dal nome dell’ulivo coltivato in particolar modo nell’Alto Tavoliere della Puglia. Apprezzato a livello nazionale ed internazionale per il suo sapore delicato e ricco di caratteristiche sensoriali, molti lo ritengono l’olio ideale da utilizzare in cucina. Grazie alla sua versatilità, infatti, è l’olio ideale per le più svariate preparazioni. Con una bassa acidità e il perfetto mix di note amare e piccanti, potrai utilizzare il nostro olio extravergine per qualsiasi tipo di leccornia: goditelo su piatti a crudo, come ad esempio bruschette, ma anche su zuppe, carne e pesce. Nel nostro frantoio utilizziamo macchinari all’avanguardia e di ultima generazione, per lavorare le nostre olive senza alterarne le proprietà nutritive e consumando meno energia possibile. Prima di vendere e confezionare il nostro olio, lo stocchiamo in serbatoi in acciaio inox con impianto d’azoto, per impedire che possa ossidarsi o irrancidirsi. Le note olfattive del nostro meraviglioso olio, dal brillante color verde smeraldo, ricordano il pomodoro, la rucola e il carciofo.

juan-gomez-sE6ihVGSd1Q-unsplash-scaled.jpg

Pomodori

Chi non adora il pomodoro? Un pilastro dell’alimentazione del Sud, questo meraviglioso frutto è ricco di proprietà benefiche e, grazie alle vitamine e ai minerali che possiede, è un alimento base della dieta mediterranea. I pomodori che utilizziamo per le nostre passate sono coltivati solo ed esclusivamente da noi, rispettando la stagionalità del prodotto e dando ad esso tutto il tempo necessario affinché raggiunga la piena maturazione. Non utilizziamo alcun tipo di pesticida per aiutarci nella coltivazione: i nostri pomodori sanno di natura, di tradizione, di una bontà genuina e autentica. Te ne accorgerai gustando la nostra superba passata di pomodoro artigianale, dolce, densa e polposa, ideale per condire la pasta e creare un meraviglioso primo piatto (magari con la nostra pasta artigianale?), ma anche per una pizza fatta in casa o qualsiasi primo o secondo piatto. Realizziamo le nostre passate di pomodoro con la stessa passione e lo stesso amore che un tempo ci mettevano le nostre nonne: noi preferiamo la qualità alla quantità, per essere certi di darti un prodotto che ti farà innamorare.

4-1.jpg

Pasta

La pasta che produciamo è il perfetto esempio della nostra volontà di valorizzare i sapori e i prodotti della nostra terra, la nostra splendida Puglia. Abbiamo scelto di produrre tipi di pasta tipicamente pugliesi, che possano sposarsi al meglio con i nostri pomodori (e con tutti gli altri ortaggi coltivati sotto il sole del Sud Italia) ed esaltare al massimo qualsiasi condimento con cui vengano consumati. Dal nostro grano pugliese nascono quindi cicatelli e orecchiette, tipici formati di pasta conosciuti e apprezzati in Puglia. Prediligiamo il lavoro manuale e meccanico a quello chimico: ci occupiamo personalmente di estirpare le malerbe e di raccogliere le spighe che poi trasformiamo nel nostro laboratorio. Coltiviamo il nostro grano in un ambiente poco favorevole allo sviluppo di microtossine e alla crescita di altri organismi, per ridurre al minimo qualsiasi tipo di trattamento. Assaggiando i nostri cicatelli e le nostre orecchiette assaggerai l’essenza della vera Puglia, quella di una volta, quella dei nostri genitori e dei nostri nonni che la domenica mattina realizzavano la pasta in casa, per trascorrere momenti felici pranzando tutti insieme.

melissa-askew-y4xZxzN754M-unsplash-scaled.jpg

Contattaci

Saremo lieti di parlare con te!

Contrada Pozzacchio 71010 San Paolo di Civitate, Puglia

+39 334 680 7609

noicoltivatoridelladaunia@gmail.com

Invia un Messaggio

Usa il form qui sotto per inviarci un messaggio.